martedì 6 settembre 2011

DC Comics Reboot: arrivano i pesi massimi

Il 7 settembe (ossia domani) escono nelle fumetterie americane Action Comics #1 e Detective Comics #1, nuove edizioni delle collane storiche dedicate ai pesi massimi di casa DC Comics: Superman e Batman.

Serve forse a poco darne una anteprima, e ancora meno se si pensa che probabilmente si ripeterà l'incidente già accaduto con Justice League #1 (albo diffuso in versione pirata sei ore prima della sua uscita ufficiale). Ma mi piace l'idea di mettere le tavole sul blog e - semplicemente - le metto. CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE.

Action Comics #1 - Cover

Action Comics #1 -Tavola 3

Action Comics #1 -Tavola 6

Action Comics #1 -Tavola 7

Action Comics #1 -Tavola 8

Action Comics #1 -Tavola 9

Action Comics #1 -Tavola 10

Action Comics #1 -Cover alternativa di Jim Lee

Anteprima Cover Action Comics #2

Detective Comics #1 - Cover

Detective Comics #1 -Pag 1

Detective Comics #1 -Pag. 2 e 3

Detective Comics #1 -Pag. 4

Detective Comics #1  - Pag. 5
Dalle pagine di anteprima si nota che Batman ha Jim Gordon come alleato su cui può contare, ma non altrettanto è ben visto dall'intero dipartimento GCPD (Gotham City Police Department) il che - come riferisce il quotidiano Usa Today - collocherebbe le storie del reboot cinque anni prima della cronologia in corso fino a ieri.

Anche Justice League #1 riportava la didascalia Five Years Ago sulla prima vignetta (vedi qui). Ma cinque anni prima di che? E' o non è questo uno universe completamente alternativo a quello preesistente?

Mistero. Comunque almeno Usa Today notizie informate le dà, al contrario di quel che accade da noi. Ecco come parla Repubblica dell'operazione The New 52. In questo pezzo di pregevole giornalismo apprendiamo di una periodicità settimanale per gli albi (neanche se i disegnatori avessero la bacchetta di Harry Potter) o della significativa precisazione che non si tratta di un reboot perché i reboot partono da numerazione #0 e non #1.

Sensazionalismo aritmetico. Un nuovo genere di giornalismo d'inchiesta che mi mancava.


DC Comics Reboot: The New 52 - tutte le recensioni

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...