mercoledì 31 agosto 2011

Sciopero dei calciatori: ecco la soluzione!

RoboCup non è un torneo sportivo internazionale vero è proprio. Diciamo che è un appuntamento annuale a metà fra il gioco e la sperimentazione ingegneristica.

Ma ha un obiettivo preciso da raggiungere entro il 2050: realizzare una squadra di robot antropomorfi, dotati di intelligenza artificiale sofisticata e in grado di sfidare a calcio la squadra campione del mondo. Magari per batterla.

I dipartimenti tecnologici di università di tutto il mondo preparano per un intero anno nuove soluzioni tecniche (sia elettromeccaniche che software) per poi testarle durante la RoboCup contro quelle progettate da altri staff.

E non si organizzano solo sfide fra mini-robot umanoidi. Esistono varie categorie, fra cui quelle riservate a robot di altezza quasi umana, robot non antropomorfi che si muovono su ruote invece che su gambe, o categorie per le simulazioni di gioco eseguite in modo puramente software per sperimentare soluzioni di intelligenza artificiale.

Se cercate RoboCup su youtube di filmati ne troverete davvero tanti, alcuni veramente spassosi. Quello che vi sorprenderà è come i progetti robotici relativi ai tornei degli utlimi anni siano enormemente migliorati rispetto a quelli delle edizioni precedenti.

Insomma se siete preoccupati per l'assenza di calcio dagli stadi, da Sky e da Mediaset Premium, o se siete profondamente straziati dalla commozione per i problemi finanziari di giocatori e società sportive, mollate il fazzoletto e cercate di aver pazienza. Entro il 2050 il problema sarà definitivamente risolto.

Qui il sito ufficiale della manifestazione. E qui sotto qualche gustoso filmato.











Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...