domenica 28 agosto 2011

"Flash Gordon" & "The Spider" - Altri due colpi in canna per "Dynamite Entertainment"

O meglio, verrebbe da dire che si tratta di altri due candelotti di dimanite pronti per esplodere, dato il nome della compagnia di fumetti che ha annunciato due nuove miniserie per Flash Gordon e The Spider.

La vocazione principale di Dynamite Entertainment - fin dal suo esordio sulla scena Usa nel 2005 - è l'acquisizione di licenze di personaggi resi molto popolari da altri media, cinematografici o letterari per lo più, per produrne rielaborazioni originali a fumetti: titoli come Buck Rogers, Battlestar Galactica, Army of Darkness, Zorro, Darkman, Highlander, Terminator, RoboCop, Lone Ranger e tanti altri (troppi per citarli tutti).

Nel 2008 Dynamite ha anche anche dato vita al proprio universe di personaggi supereroistici con la miniserie (di notevole qualità) Project Superpowers e suoi vari spin-off collegati. Per Dynamite non sono mai mancati nè premi importanti né il gradimento del pubblico, anche perché si è sempre premunita di assoldare anche artisti di primissimo piano (Alex Ross, Matt Wagner, Garth Ennis, Frank Miller e altri).

Il Flash Gordon di Raymond
(in un curioso manifesto che
ne pubblicizza modellini in plastica)
La miniserie dedicata a Flash Gordon  si intitolerà Flash Gordon - Zeitgeist. La scommessa che Dynamite fa non è priva di rischi dato che Alex Raymond, creatore di Flash Gordon nel 1934, è a tutt'oggi da alcuni considerato il migliore disegnatore di tutti i tempi, per sensualità e eleganza del tratto. Opinione altamente opinabile, ovviamente, ma certo l'affezione per lo stile raymondiano è lungi dal tramontare dopo quasi ottant'anni.

Per questo Dynamite ha affidato il design dei personaggi a Alex Ross, autore di Marvels (per Marvel Comics) e di Venga il tuo Regno (per DC Comics) nonchè copertinista fra i più richiesti che si siano visti nell'ultimo ventennio.  

Ross non disegnerà però anche le tavole interne, affidate invece a Daniel Lindro, artista che per il momento non ha alle spalle una carriera di particolare rilievo. I testi di Flash Gordon - Zeitgeist saranno curati da Eric Trautmann, allievo (e per molto tempo collaboratore stretto) di Greg Rucka, attualmente impegnato sul Punisher della Marvel.

L'altro colpaccio messo a segno da Dynamite è l'acquisizione dei diritti su The Spider, storico personaggio dei pulp-magazine letterari anni '30 di stampo hard boiled. Tanto per dare una idea grossolana, The Spider è un eroe dei pulp affine - per target di pubblico - al ben più noto The Shadow (già nella scuderia di diritti acquisiti da Dynamite).

The Spider - Studio del personaggio
Sono molti i crititici letterari e fumettistici che hanno visto in The Spider lo stampo cui si ispirò Bob Kane per l'ideazione di Batman, proprio come è ormai assodato che Jerry Siegel e Joe Shuster si ispirarono a Doc Savage (altro notissimo personaggio dei pulps) per creare Superman.

L'alter-ego di The Spider fa di tutto per apparire, al pari di Bruce Wayne, solo come un ricco playboy annoiato mentre dentro di sé cova la rabbia più intollerante verso il crimine. L'ambientazione cupamente urbana delle storie letterarie di The Spider e la caratterizzazione dei nemici contro cui si è battuto, fanno pensare che Bob Kane ne abbia tratto ispirazione anche per creare la città di Gotham City con la folta schiera di folli crudeli psicopatici che la popola, individui spietati e pericolosi degni solo d'essere rinchiusi quanto prima nel manicomio criminale Arkham Asylum.

Per un personaggio così a tinte forti come The Spider, quello proposto da Dynamite non è ovviamente l'esordio in forma di fumetto. Negli anni '90 la linea Eclipse della Marvel le aveva dedicato una trasposizione. Un'altra serie a fumetti sul personaggio era stata prodotta successivamente da Moonstone Books, anche se in quest'ultima il testo letterario predominava sul racconto in vignette.

I testi di The Spider in versione Dynamite verranno scritti da David Liss. Al lavoro sulle tavole interne c'è Colton Worley, mentre le copertine saranno di John Cassaday e (di nuovo) di Alex Ross

The Spider, Doc Savage, The Shadow nei Pulp Magazines anni '30

Cover Alternativa per "Flash Gordon -Zeitgeist"
disegnata da Francesco Francavilla




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...