domenica 28 agosto 2011

Divorzio a Wakanda? Il Bacio fra Ciclope e Tempesta

Quella che vedete è la copertina di Astonishing X-Men #44, annunciato per novembre 2011. Un bacio fra Ciclope e Tempesta. Semplice e lineare.

Nel mondo dei comics americani, e in Marvel Comics in particolare, non si può mai essere sicuri di aver messo la parola fine a una situazione. I morti tornano dalla tomba più spesso di quanto ci finiscano dentro e nemmeno le situazioni sentimentali durano per sempre, con alternanze cicliche delle relazioni (ti mollo - ti ripiglio - ti mollo di nuovo) sicuramente più schizofreniche di quelle della vita reale.

In contemporanea agli eventi di Civil War avevamo qualche anno fa assistito al matrimonio in pompa magna fra Ororo (o Tempesta), componente dei nuovi X-Men fin dai tempi di Claremont, e T'Challa (o Pantera Nera), austero monarca africano del regno immaginario di Wakanda.

Matrimonio felice a quanto pare. Tutto tranquillo. Come tranquillamente assodata sembrava essere ormai la relazione fra Ciclope e Emma Frost. Più nulla di interessante da raccontare in un fumetto.

Ma Greg Pack fa lo sceneggiatore e attualmente è impegnato sui testi di Astonishing X-Men. Qualcosa di interessante da raccontare lo deve trovare per forza, per contratto! Lascio giudicare a voi la pregnanza di argomenti con cui giustifica la sua ultima idea:

"Dopo Xavier, negli X-Men i due leader più grandi sono Scott (Ciclope) e Ororo (Tempesta). Si sono fatti carico di responsabilità che pochi altri possono concepire. E già quelle esperienze da sole dovrebbero fornire loro motivi per essere legati. Ma forse non hanno mai avuto un solo momento per pensarci. Tutti e due sono stati sempre coinvolti in qualche storia d'amore selvaggia con qualcun altro."

Matrimonio fra Tempesta e Pantera Nera
Perfettamente logico date le premesse narrative e anche coerente col canone della soap-opera che da sempre è stato uno degli gimmick chiave per tenere alta l'attenzione sulle storie degli X-Men. Però Greg Pack continua con una frase un po' meno rassicurante:

"Le attuali relazioni fra Scott/Emma e Tempesta/T'Challa sono fra le più appassionati del Marvel Universe."

Da queste parole il coinvolgimento sentimentale fra Scott e Ororo sembrerebbe introdotto giusto per rimescolare le carte, insomma. Per il gusto sensazionalistico di scassare quello che funzionava. Idea creativa veramente profonda.

Però c'è un'altra frase conclusiva, e più sibillina, di Greg Pack: "Posso solo dire che ogni cosa che sta accadendo è completamente inconcepibile, ma perfettamente reale, in linea con i personaggi e la continuity".

Le cose sono due: o Ororo è ritornata con Astonishing X-Men #44 alla capigliatura che portava ai tempi di VitaMorte (bellissime storie disegnate da Barry Smith) o in Astonishing X-Men #44 vogliono solo proporci un flashback mai narrato prima.




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...