lunedì 11 luglio 2011

Greg Rucka scatena il suo "Punitore"

Lo sceneggiatore di fumetti Greg Rucka ha anticipato in una conferenza stampa la linea che intende tenere per il nuovo lancio editoriale del Punitore. A lui è stata infatti affidata la cura della nuova collana di fumetti Punisher, che parte nuovamente da numerazione 1 e i cui primi due numeri usciranno in Usa nel mese di agosto.

La novità rispetto al recente passato - citando le testuali parole dello scrittore - è che la collana ruoterà "non solo sul Punitore, ma sul Punitore nell'Universo Marvel".

The Punisher è probabilmente unico per popolarità rispetto al resto del parco dei personaggi Marvel Comics, perché fra questi nessuno che non sia dotato di superpoteri può aspirare a un riscontro di pubblico altrettanto grande. Pienamente immerso com'è nell'universo fittizio in cui convivono anche tutti gli altri eroi della casa - Spiderman, Hulk, Capitan America, ecc. - gli scrittori ai quali lungo gli anni sono state affidate le numerose collane dedicate al Punitore hanno dovuto anzitutto affrontare un primo problema: scegliere se porre maggiormente l'accento sull'interazione con i classici supereroi Marvel o se mantenere sostanzialmente isolato il personaggio in un mondo narrativo a sé stante fatto solo di azione e violenza iperrealista.

La soluzione adottata dal 2003 a oggi dallo sceneggiatore Garth Ennis e dai suoi continuatori, nell'ambito della sottodivisione editoriale MAX Comics, è andata nella seconda direzione. Lungo questo periodo i supereroi Marvel sono comparsi raramente nelle narrazioni del Punitore, e pur quando introdotti venivano trattati con intenti ironici e dissacranti.

Una scelta che ha prodotto i suoi risultati sia in termini di qualità narrativa che di riscontro commerciale ma che ora sembra completamente ribaltata dall'annuncio di Greg Rucka.

Fonte: Comic Book Resources




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...