venerdì 15 luglio 2011

Due classici della letteratura fantastica al cinema: Conan & John Carter

Sono stati distribuiti in questi giorni i trailers per due film accomunati dal proporre trasposizioni cinematografiche di classici d'epoca della letteratura fantastico-avventurosa. Parliamo di personaggi letterari come Conan creato negli anni '30 da Robert E. Howard e John Carter di Marte ideato nel 1912 dalla penna di Edgar Rice Burroughs che è ben più noto per essere il creatore di Tarzan delle Scimmie.

Il trailer di Conan era già in rete da un po', ma la novità è che da un paio di giorni è stata rilasciata una versione in italiano e in HD.  L'uscita al cinema di Conan the Barbarian 3D - questo il titolo esatto del film - è prevista per il 19 agosto. La pellicola diretta da Marcus Nispel sarà interpretata da Jason Momoa.

Conan è un personaggio che gode di popolarità immarcescibile fra schiere di fan, e non solo per le sue incarnazioni letterarie ma anche filmiche e fumettistiche. La speranza degli appassionati è che l' interpretazione che Jason Momoa darà al personaggio non faccia rimpiangere quella - non poi così indimenticabile - che ne diede Arnold Schwarzenegger con il film di John Milius del 1982. Sarà anche inevitabile il confronto con la pellicola di Milius su altri aspetti oltre quelli recitativi, dato che l'adattamento di Milius, pur non privo di qualche difetto, era sicuramente caratterizzato da regia e sceneggiatura possenti ed evocative (fra gli sceneggiatori figurava anche il nome di Oliver Stone).



A differenza di Conan, personaggio Herioc Fantasy, John Carter appartiene (teoricamente) al filone della fantascienza, ma la plausibilità scientifica delle ambientazioni era davvero l'ultima delle preoccupazioni per il suo creatore, il cui scopo era piuttosto quello di giocare con le suggestioni popolari di inizio secolo riguardo l'esistenza di vita - anzi di vere e proprie civiltà avanzate - sul pianeta Marte.  

John Carter, abile spadaccino sulla Terra, si ritrova misteriosamente catapultato su Marte in mezzo a civiltà in guerra, ma grazie alla ridotta gravità del pianeta le sue abilità di combattente ne risultano esaltate e in breve l'uomo riesce a farsi gloria sul pianeta alieno.

Il successo che all'epoca riscossero i numerosi romanzi dedicati a John Carter fu persino superiore a quello registrato dai romanzi di Tarzan, tanto da convincere il suo autore a dedicarsi ad altre saghe analoghe che presentavano ambientazioni aliene ed esotiche altrettanto suggestive come Pellucidar (un mondo fantastico collocato nel sottosuolo, al centro della Terra) e Venere.

Il film John Carter, prodotto dalla Disney, uscirà in Usa il 9 marzo 2012.






Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...